Abete, albero: Alberi da giardino

L’abete è una conifera sempreverde ed è originaria del Nord America; è un albero caratterizzato da una lenta crescita, lenta ma costante e continua fino a che la pianta supera abbondantemente i venti metri, giungendo ad un diametro alla base di otto.

abeteGli esemplari più giovani sono caratterizzati da una forma decisamente conica, mentre con il trascorrere del tempo e il passare degli anni la forma diventa più affusolata, ed infine cilindrica. Il fusto presenta ramificazioni orizzontali ed ha un portamento eretto, con i rami più bassi leggermente piegati verso il terreno. Il fogliame è caratterizzato da aghi, lunghi alcuni centimetri e di colore verde bluastro, spesso rivolti verso l’alto.

Durante la stagione primaverile abbiamo la comparsa di inflorescenze, sia maschili che femminili, con colori ben distinti tra gli uni e le altre; seguiranno pigne legnose, che cadranno durante l’autunno quando rilasceranno i semi.

Si tratta di un albero che fa la sua figura visto da solo, in un giardino di medie proporzioni: ricordate, se ne volte piantare uno, che si tratta di una pianta che tende molto a crescere, quindi avrà presto bisogno di spazio. Prendete in considerazione l’idea di impiantarne uno nel vostro giardino solo se l’area in cui lo ponete a dimora, è costituita da una superficie di ameno dodici o quattordici metri.

La moltiplicazione da una pianta all’altra avviene per seme, durante la primavera; ricordate che prima di seminare è opportuno porre i semi in frigorifero, per almeno quattro settimane.

L’abete, di gran lunga, preferisce i luoghi soleggiati, o eventualmente semi-ombreggiati: se state impiantando la vostra pianta in tarda primavera, e si preannuncia une estate molto calda, il consiglio è quello di porre la pianta all’ombra o in una zona semi-ombreggiata del giardino. In questo modo eviterete che la vostra pianta, ancora giovane, riceva calore in eccesso.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Spaziopiante.it
Logo